Servizi

La  RASS1 – Residenza per anziani non autosufficienti e allettati, e/o affetti da Alzheimer e demenza: offre un servizio residenziale in h24 e azioni di sostegno in favore di anziani con gravi deficit psico-fisici, con profili di fabbisogni assistenziali cronici,  persone affette da demenze senili, in fase di  acuzie e  dalla fase intermedia a quella terminale della malattia di Alzheimer, quando non è più possibile la permanenza nella propria abitazione a causa della bassa autonomia e dell’alto bisogno di assistenza socio-sanitaria.

Le attività a favore dell’anziano ospite vengono organizzate sulla base dei Piani di Assistenza Individuale (PAI) redatti dall’èquipe multidisciplinare (psicologo psicoterapeuta/Direttore, educatore, assistente sociale, infermieri professionali, terapista occupazionale/tecnico della riabilitazione, OSS) secondo modelli di intervento non farmacologici accreditati, come il Gentlecare, la Validation e la Roth Therapy.

L’intervento riabilitativo è rivolto al mantenimento delle abilità e alla partecipazione alle attività di vita quotidiana degli ospiti, massimizzando la capacità di mantenere ruolo ed autonomia nel proprio ambiente attraverso le attività di animazione centrate sull’individuo e sui suoi ritmi, la terapia occupazionale centrata sulle attività di vita quotidiana al fine di mantenere le abilità funzionali residue nel lungo periodo. Il servizio offre inoltre: consulenza neurologica e psicodiagnostica, orientamento e sostegno psicologico alle famiglie.

La Cooperativa opera in integrazione con diversi enti e associazioni del territorio ed è impegnata in attività di ricerca.

La riconversione del servizio Gruppi Appartamento in RASS1 è stata resa possibile dal progetto presentato per il Bando della Regione Basilicata POR FESR Basilicata 2014-2020 Sostegno di attività imprenditoriali di interesse socio assistenziale DGR Basilicata n. 274 del 21 aprile 2020, con un importo del contributo pari a € 200.000,00 (euro duecentomila/00)

Ha ottenuto la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001.

Ai servizi si accede direttamente tramite gli uffici della segreteria della cooperativa chiamando lo 0972/31200 o inviando una mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Gruppi appartamento

Gruppi appartamento

I Gruppi Appartamento offrono un servizio di tipo residenziale e semiresidenziale a carattere familiare anche per brevi periodi (servizi di sollievo), a bassa e media intensità assistenziale...

Dettagli


CSE - Centro Socio Educativo diurno

CSE - Centro Socio Educativo diurno

Il Centro diurno Socio Educativo (CSE) per persone con disabilità accoglie per cinque giorni a settimana persone con limitazioni dell’autonomia nelle funzioni elementari provenienti dai diversi comuni dell’ambito Alto Bradano.

Dettagli


Consulenza neurologica e psicodiagnostica

Consulenza neurologica e psicodiagnostica

Il Filo di Arianna è una ONLUS, aderente alla Confcooperative di Basilicata. La cooperativa progetta, organizza e gestisce, attraverso un’ èquipe qualificata e secondo una organizzazione democratica d’impresa, servizi socio sanitari, riabilitativi, assistenziali, educativi...

Dettagli