SCUOLA IN RETE
Il Centro Socio Educativo da 3 anni collabora con l’Istituto Comprensivo ‘’Gesualdo Da Venosa’’ per la realizzazione del Progetto di Integrazione SCUOLA IN RETE.
Quest’ultimo consiste nella redazione del giornalino scolastico ‘’Scuola in rete’’ nel quale gli alunni della scuola primaria e secondaria di 1 grado e i ragazzi del cse inseriscono articoli su temi attuali, gite svolte, interviste e tanto altro. Ma non solo; i ragazzi del CSE svolgono un altro ruolo molto importante: fanno da tutor ai bambini!
Con l’aiuto di un power point conducono lezioni frontali, insegnando ai bambini l’utilizzo del programma Publisher, utile per la realizzazione del giornale. Si, proprio così! Come dei veri professori insegnano agli altri un programma che conoscono e sanno usare bene. Le lezioni sono seguite da una parte pratica così da assicurarsi che tutti i concetti teorici siano stati compresi e messi in atto correttamente. Ciò dimostra come le persone diversamente abili possono diventare una risorsa per la comunità trasferendo agli altri le abilità che possiedono!